Caro Fratello

« Older   Newer »
  Share  
Mai Valentine
view post Posted on 10/4/2009, 14:51     +1   -1




Caro fratello (おにいさまへ…, Oniisama e...?) è un manga di Riyoko Ikeda (anche autrice di Lady Oscar), romanzo ad incastro, dove amore e morte giocano un ruolo fondamentale.

I personaggi che contornano la storia sono figure all'apparenza molto forti, ma in realtà fragili come il vetro. Proprio la fragilità psichica, la dipendenza dai farmaci, la morte, la malattia e la passione sono i temi fondamentali dell'opera. Un'opera breve (3 volumetti in originale, 4 nell'edizione Italiana), pubblicata a metà degli anni '90 dalla Star Comics sulla collana Neverland. L'edizione originale era degli anni '70. Ne è stata tratta anche una serie animata trasmessa da Italia 7 Gold.

Trama

La protagonista del manga è Nanako Misonoo (御苑生奈々子, Misonoo Nanako?), che si è iscritta al primo anno delle superiori al Seiran Gakuen, una prestigiosa scuola femminile. Come ogni ragazza della sua età si troverà per la prima volta a dover affrontare l'amore, la passione e la paura per ciò che è nuovo. Invece di tenere un diario, preferisce scrivere delle lettere ad un ragazzo più grande (detto oniisama in giapponese), confidandogli i suoi sentimenti e le sue paure. Il titolo dell'opera si riferisce all'intestazione di queste lettere.

L'anime

Anni dopo la conclusione del manga nel 1991, fu realizzato in Giappone una serie animata di 39 episodi (la seconda tratta da un manga della Ikeda), Osamu Dezaki, già visto e conosciuto in Lady Oscar o Jenny la tennista, Black Jack, mentre le musiche, che si uniscono alla perfezione con l'atmosfera e i sentimenti dei personaggi, sono di Kentaro Haneda.

L'anime in Italia è stato trasmesso varie volte dal canale privato Italia 7 Gold. Gli episodi inoltre sono stati anche raccolti e messi in vendita in 10 VHS da Yamato Video. In seguito l'anime è stato raccolto in DVD in due cofanetti. La sigla italiana è cantata da I cavalieri del re (realizzazione 2000, prima trasmissione tv 2003 su Italia 7 Gold).


 
Top
0 replies since 10/4/2009, 14:51   32 views
  Share