Battle Royale, バトル・ロワイアル, Batoru Rowaiaru

« Older   Newer »
  Share  
Mai Valentine
view post Posted on 5/3/2009, 22:31     +1   -1




Manga tratto dal romanzo di Kōshun Takami

Trama

Nella Repubblica della Grande Asia, uno stato totalitario geograficamente localizzato nel Giappone della realtà, vige il BR act. Secondo tale legge, ogni anno vengono scelte tramite sorteggio 50 classi di terza media (o meglio, il suo equivalente nel sistema scolastico giapponese) per partecipare al cosiddetto Programma. Ogni classe prende parte individualmente al Programma, in un luogo e un momento separati dalle altre. Il gioco consiste in una lotta all'ultimo sangue in cui i partecipanti devono uccidersi a vicenda in un luogo scelto appositamente dal governo, precedentemente evacuato. Per costringerli a partecipare, tra i vari espedienti c'è un collare che fornisce al centro di controllo la posizione degli studenti e che esplode in caso di fuga o di ammutinamento. Ai partecipanti è fornita un'arma con criteri assolutamente casuali (dalle mitragliatrici ai coperchi di pentola), in modo da uniformare, affidandole completamente al caso, le possibilità di sopravvivenza. L'obiettivo è che rimanga un solo superstite, l'unico che potrà fare ritorno a casa.

Il manga ha per protagonisti gli studenti di una delle classi sorteggiate: la classe 3-B dell'istituto Shiroiwa, 21 maschi e 21 femmine. Il loro Programma si svolgerà su un'isola evacuata.


Si delineano subito fra gli studenti due diversi approcci alla situazione: quelli che si rifiutano di partecipare al gioco, e cercano il modo di ribellarsi al governo, e quelli che accettano di combattere. Mentre questi ultimi si muovono in genere da soli, i "ribelli" formano diversi gruppi ed attuano diverse strategie per porre termine al gioco. L'attacco diretto alla sede del centro di comando e al capo dell'operazione, il professor Yonemi Kamon, progettato dall'hacker e ribelle anti-governativo Shinji Mimura, fallisce drammaticamente, mentre i membri della classe continuano a morire uno dopo l'altro.

Shogo Kawada, sedicente sopravvissuto alla precedente edizione, affermando di conoscere una via di fuga (che però non vuole rivelare) guadagna la fiducia di Shuya Nanahara (un rocker da strapazzo): Shuya infatti non intende rinunciare alla speranza di portare fuori da quell'inferno tutti i suoi compagni, e si rifiuta categoricamente di uccidere chicchessia. I due, assieme a Noriko Nakagawa, tentano di convincere anche altri ad unirsi al loro gruppo (fra cui il campione di kenpo Hiroki Sugimura, alla disperata ricerca di qualcosa), ma devono continuamente fare i conti con innumerevoli morti.

Soprattutto il gelido Kazuo Kiriyama, da una parte, e la bellissima Mitsuko Soma, dall'altra, si rivelano assolutamente senza pietà, e costituiscono la minaccia più pericolosa presente sull'isola, avendo deciso di stare al gioco e di lottare per sopravvivere.

Dopo vari volumi particolarmente apprezzabili, a detta di molti lettori il finale della serie progressivamente perde di verve; tuttavia, il manga ha riscosso un discreto successo anche fuori dei confini nipponici.


I partecipanti al Programma


Gli studenti

1. Akamatsu Yoshio
2. Iijima Keita
3. Tatsumichi Ooki
4. Oda Toshinori
5. Kawada Shogo
6. Kiriyama Kazuo
7. Kuninobu Yoshitoki
8. Kuramoto Yoji
9. Kuronaga Hiroshi
10. Sasagawa Ryuhei
11. Sugimura Hiroki
12. Seto Yutaka
13. Takiguchi Yuichiro
14. Tsukioka Sho
15. Nanahara Shuya
16. Niida Kazushi
17. Numai Mitsuru
18. Hatagami Tadakatsu
19. Mimura Shinji
20. Motobuchi Kyoichi
21. Yamamoto Kazuhiko

Le studentesse

1. Inada Mizuho
2. Utsumi Yukie
3. Eto Megumi
4. Ogawa Sakura
5. Izumi Kanai
6. Kitano Yukiko
7. Kusaka Yumiko
8. Kotohiki Kayoko
9. Sakaki Yuko
10. Shimizu Hirono
11. Soma Mitsuko
12. Tanizawa Haruka
13. Takako Chigusa
14. Tendo Mayumi
15. Nakagawa Noriko
16. Nakagawa Yuka
17. Noda Satomi
18. Fujiyoshi Fumiyo
19. Matsui Chisato
20. Minami Kaori
21. Yahagi Yoshimi

Temi

Il manga (come del resto il romanzo e il film) ha una storia particolarmente violenta, tanto da avere scatenato in Giappone violente polemiche e un interesse nazionale. Proprio a seguito di questo controverso successo, l'autore del romanzo, Koushun Takami, ha deciso con il mangaka Masayuki Taguchi di farne una versione fumettistica.

L'intenzione dell'autore è quella di sublimare in una storia particolarmente scioccante la denuncia verso la logica della società giapponese, a suo dire mortalmente competitiva, cui i ragazzi sono costretti fin dalla scuola. Sono presenti anche altri temi: la situazione estrema in cui sono costretti i partecipanti al Programma, per esempio, funge anche da prova del fuoco per le loro relazioni interpersonali, fornendo uno spunto molto interessante (e certamente drammatico) sulla differenza fra un'amicizia autentica ed una di facciata.

Molti studenti sono poi la rappresentazione di diversi tipi umani, caratteristica propria molto più del manga, poi persa nel film di Fukasaku (a favore di una caratterizzazione più articolata dei personaggi). Si trovano i caratteri tipici dell'otaku, del ragazzo viziato, del teppista, della ragazza senza scrupoli, del ribelle, del sognatore, dell'introverso, dell'anima gentile, dell'opportunista, e di molti altri, in una sorta di gara mortale fra loro per determinare il più adatto a sopravvivere.

Genere

* Seinen
* Azione
* Drammatico

Temi

* violenza
* amicizia
* denuncia sociale

Fonte Wikipedia

Questo è uno dei miei manga prefriti , adoro il personaggio di Mitsuko Soma e tutta la storia che circonda qeusto manga ,tranne per il finale .Lascio a voi il copito di scoprirlo....

 
Top
*Sakura - chan*
view post Posted on 6/3/2009, 19:30     +1   -1




Questo manga l'ho conosciuto per mano tua zietta! XD
quindi diciamo che lo conosco, anche se la storia non è il mio genere, ma non tanto per tutto quel sangue o altro, ma non lo so... mi ispira non tanto, ma soprattutto non mi piacciono i disegni! o.o
l'unica disegnata davvero bene è mitsuko soma!
devo dire che per una volta apprezzo la cattiva!! XDDD

gli altri come sono disegnati sono orribili! o_O
certo che la parte psicologica di mitsuko è devastante e quella scena che ne abbiamo parlato tanto su msn (penso che immagini a cosa mi stia riferendo XD) mi ha lasciato di stucco! O_O

ad ogni modo non so...
non ho una vera valutazione perchè sarei troppo soggettiva, ma per chi piacciono i seinen direi che è perfetto! XD
ma anche per chi ha gusti particolari in fatto di disegno allora va bene!


SPOILER (click to view)
zietta posta un'immagine o una copertina di questo manga! ^_^
 
Top
1 replies since 5/3/2009, 22:31   84 views
  Share