La Legge Di Ueki

« Older   Newer »
  Share  
N a s h
view post Posted on 6/3/2009, 08:25     +1   -1




La Legge di Ueki (うえきの法則, Ueki no Hōsoku?) è un manga di Tsubasa Fukuchi, pubblicato sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Sunday dal 2002 al 2004 e raccolto in 16 volumi.

Dal fumetto è stato tratto anche un anime, ancora inedito in Italia, che conta 51 episodi in totale. L'anime, prodotto dallo Studio Deen, è stato trasmesso per la prima volta da TV Tokyo il 4 aprile 2005 e si è concluso il 27 marzo 2006.

Da Settembre 2005 lo stesso autore ha iniziato a scrivere un sequel del manga, intitolato La Legge di Ueki Plus (うえきの法則プラス, Ueki no Hōsoku PURASU?) pubblicato sempre su Weekly Shōnen Sunday.

Il manga viene pubblicato in Italia da Luglio 2008 da Star Comics.

La storia parla di Kosuke Ueki, un ragazzino della scuola media che ha il potere, alquanto bizzarro, di trasformare i rifiuti in alberi. Questo potere gli è stato donato dal professor Kobayashi, uno dei cento candidati a diventare Dio.

Ogni candidato alla carica di Dio, infatti deve scegliere uno studente di scuola media a cui donerà un potere. Questo potere gli servirà per combattere in un torneo, il cui vincitore farà eleggere il canditato che gli ha donato i poteri alla carica di Dio.

Gli studenti devono però fare molta attenzione, infatti, se feriscono qualcuno con i loro poteri perdono un talento e chi finisce tutti i talenti scompare. Inoltre il vincitore del torneo avra come premio il "Dono a carta bianca", ovvero potrà scegliere un qualsiasi talento da attribuirsi.

Dopo aver sconfitto vari nemici,Ueki, sotto consiglio dell' amica Ai Mori,fa visita al prof. Kobayashi e scopre che per ogni umano esiste una legge su cui si basa il destino di quest' ultimo, e che nel torneo che viene disputato dagli allievi dei candidati a Dio si possono modificare tali leggi.Infatti, per ogni nemico senza poteri che viene sconfitto si perde un potere, mentre sconfiggendo le persone dotate di potere, se ne guadagnano.

Intanto, mentre Ueki si batteva con l' ennesimo nemico,l' attuale Dio, stave facendo il resoconto della situazione riguardo il torneo, e mostra un certo interesse per alcuni dei giocatori, specialmente per un ragazzo di nome Roberto Haidn, che secondo lui sarebbe quello che si distingue maggiormente.

Un giorno, mentre Ueki andava a far visita a sua sorella, che viveva in un' altra città incontra un ragazzo dalla bugia facile amante dell' Hip Hop di nome B.J. (Junichi Baba) ,e grazie al dono di ballare appena guadagnato, diventa suo amico, senza sapere che è anche lui un partecipante al torneo.Più tardi, Ai lo riincontra in un cantiere edile, mentre fa la conoscenza con un altro partecipante piuttosto sfrontato.Quando però gli chide il suo nome, la risposta lo fa rimpallidire in un istante:infatti, B.J. si presenta come il famigerato Haidon e mentre il nemico scappa, lo sconfigge con la sua capacità di trasformare le monete in vortici di vento.All' improvviso arriva Ueki, che senza aver capito ancora la situazione, attacca per sbaglio il ragazzo.Comincia così lo scontro tra i due, durante il quale si viene a sapere il nome dell hip hopper.Il fatto che si presentasse con il nome di Roberto era solo una strategia che usava per spaventere o far arrendere i nemici, solo che non ebbe effetto su Ueki, anche perché non conosceva le terribili voci sul conto di Roberto Haidn. Così sconfigge B.J, ma nonostante tutto, Ueki, che non si è ancora reso conto della situazione, decide di rispiarmiarlo, anche se appena dopo viene sconfitto dal vero Roberto, che da B.J. viene a conoscenza della presenza di un ragazzo piuttosto forte partecipante al torneo di nome Kosuke Ueki.

Il giorno dopo Ueki viene a sapere da Kobayashi che l' amico B.J è stato ferito gravemente da Roberto , e nonostante la proibizione del professore di combattere contro di lui per vendetta, il giorno seguente Ueki lo incontra nel parco di Kitainuzuka. Lo scontro è a senso unico, in quanto Roberto riesce a parare ed a evitare tutti i colpi di Ueki utilizzando delle strane bolle che crea dalla bocca e dalle mani, capace a seconda del colore di alterare il peso degli oggetti.Rosso per appesantirli, blu per alleggerirli e farli volare. Ad un certo punto, con una bolla azzurra manda Ueki per aria, ed ad un centinaio di metri da terra, la lascia esplodere, facendo precipitare il ragazzo.Alla scena assiste il prof.Kobayashi,impotente in quanto i candidati a Dio non possono aiutare i propri pupilli, pena un viaggio di sola andata per l' inferno. Con un discorso,questi ricorda ai lettori come la presenza di Ueki abbia influito su tutte le persone che ha incontrato e come il suo stupido senso di giustizia lo abbia portato alla morte per vendicare un amico.Proprio mentre mancavano pochi secondi alla morte di Ueki, questo fu preso all' ultimo da Kobayashi, che con un sorriso pensò:"Se tu sei stupido... io sono ancora più stupido di te!"

Poco prima di cadere negli inferi, Kobayashi spiega ad Ueki il perché lo aveva scelto.Lo aveva scelto per il suo senso di giustizia, che aveva sempre messo alla prova fino al limite, uscendo sempre soddisfatto da tali prove.Ueki spiegò che tale senso di giustizia era solo il riflesso di quello di un' altra persona:quello dello stesso Kobayashi, che quando Ueki era piccolo, aveva rischiato la sua vita per salvarlo dalla caduta da un grattacielo.Dal quel giorno Ueki visse con il desiderio di diventare leale e generoso come il suo salvatore. Prima di cadere, Kobayashi disse un' ultima cosa ad Ueki:"Ora lascia stare questi incontri!Vivi come preferisci!E' la tua vita!"E per aiutarlo ulteriormente, si portò il pericoloso Roberto con sè! Tutto sembravaessersi risolto, ma non era così, perché nonostante Kobayashi avesse detto a Ueki di lasciare gli incontri, Ueki non aveva ancora perso il suo potere.


Qualche giorno dopo entrò in scena un nuovo personaggio: Fukusuke Hibiki, un ragazzino delle elementari, che, scoprendo accidentalmente il potere di Ueki, lo scambiò per "Il Grande demone dell' Albero", il cattivo del suo libro preferito. A causa di una serie di circostanza, si convince sempre più che Ueki sia proprio il demone travestito da umano. Intanto, quest' ultimo, cercando di capire di più su quel che erano i pensieri di Kobayashi, si infiltra a casa sua e scopre che il maestro era già da un po' di tempo che lo spiava e scopre anche che lo aveva scelto come suo prescelto perché era l' unica persona al mondo che lo sorprendeva per senso di giustizia.

* Kosuke Ueki (植木 耕助, Ueki Kōsuke?): è il protagonista della storia. E' uno studente di prima media che ha lo strano potere di trasformare i rifiuti in alberi. Tale potere, però, è stato limitato dal professor Kobayashi ai soli rifiuti che può stringere tra le sue mani. Tuttavia è Ueki a poter decidere cosa considerare un rifiuto. Ueki in giapponese vuol dire "uomo che pianta gli alberi".

* Ai Mori (森 あい, Mori Ai?) è una compagna di classe di Ueki. Inizia a pedinare il compagno pensando che sia strano, finché un giorno non assiste per caso al suo potere e si convince che è un alieno mandato sulla terra per conquistarla. Dopo aver scoperto la verità sui suoi poteri deciderà di aiutarlo e di proteggere i suoi talenti.

* {nihongo|Kobayashi|小林|Kobayashi}}: chiamato anche Kobasen, è un professore che insegna alla scuola media Hinokuni, frequentata da Ueki e Ai. E' uno dei candidati alla carica di Dio e dona a Ueki i suoi poteri per far si che lo aiuti nell'impresa.Durante il combattimento tra Ueki e Roberto lo salva a spese di andare all' inferno.

* Sano Seichiro: Studente del terzo anno di scuola media, ha il potere di trasmormare le tovaglie gli asciugamani e i fazzoletti in metallo.Nonostante la suaprincipale intenzione era quella di combattere contro Ueki, alla fine divente suo amico, anche grazie al fatto che hanno lo stesso senso di giustizia.Il suo tutore è Inumaru, amico di Kobayashi.Vuole ottenere il dono degli scavi per tovare una orgente termale e per evitare che la prendano persone disoneste.


* Li Hou: Anche se apparso poche volte, è un personaggio piuttosto importante verso la seconda metà della stora.E' un ragazzo imperscrutabile il cui desiderio è quello di proseguire il sogno del defunto padre adottivo, sua principale icona.Il suo potere è quello di trasformare un suo capello in un bastone retrattile.Però tale potere non viene mai visto, in quanto esso nei combattimenti non usa mai tale potere, ma usa il suo potentissimo ju-jitsu per migliorare il combattimento a mani nude.


* Roberto Haidon: In Italia viene chiamato Roberto Haidn.Non si sa ancora qual è il suo potere, ma è capace di creare delle bolle rosse e azzurre soffiando nelle dita messe a cechio e dalla bocca.Viene mandato all' inferno da Kobayashi.Alla fine però riesce a sopravvivere.


* Yodogawa: Dopo la morte di Kobayashi, divente il suo sostituto in carica di candidato a Dio.Cerca di convincere Ueki ad abbandonare il torneo con la scusa che se vincesse, non sarebbe in grado di sostenere il ruolo di Dio.In realtà è l' assistente di Margarette, il candidato che si occupa di Roberto.

* Margarette: Tutore di Roberto, si ritiene che sia il più vicino alla carica di Dio.


* Il vecchio: E' un personaggio che non ha a che fare con la storia in sè, ma che appare in alcune scenette comiche alla fine dei volumi(o in mezzo) in qualità di vecchio saggio, secondo lui, anche se appare come un robottino con una sigaretta senza qualche rotella.


* L'idea dell'autore di trasformare i rifiuti in alberi denota la forte attenzione verso l'ambiente che si ha in tutto il Giappone, dopo l’allarme lanciato dal Protocollo di Kyoto sugli effetti nocivi dei gas-serra e sulle emissioni di elementi inquinanti.

* Nell'edizione italiana, la Star Comics ha voluto riprendere questa idea di fondo, inserendo nella copertina e nel retro il simbolo internazionale del riciclo.

* La copertine fronte e retro sono diverse in quanto nella prima, è presente un'immagine colorata dell' autore, la seconda una scenette comica che è il seguito della precedente.Per esempio nel secondo volume, sulla copertina è raffigurato Ueki che esplora la montagna, mentre nel retro c' è la raffigurazione di Mori che segue il telegionale, dove si parla di un ragazzo disperso in montagna!

* Il simbolo del riciclo è presente, nella versione italiana, sia dietro il numero del volume, che nascosto nel paesaggio, come sulla testa di Ueki nel secondo volume.

* Nell' anime giapponese, Ueki sembra molto diverso rispetto l' originale del manga:per esempio, nell' anime è stato reso più serio e meno impulsivo e ha i capelli verdi e più scompigliati.


Manga geniale, l'idea di trasformare rifiuti inm alberi mi appassiona.
Io lo compro, e lo consiglio a tutti gli amanti di Shoen come me...

SPOILER (click to view)
Fonte: WIKI
 
Top
0 replies since 6/3/2009, 08:25   54 views
  Share